Le scatole sono oramai d’uso quotidiano e sono degli ottimi strumenti che ti aiutano a sconfiggere il disordine e creare un’atmosfera di calma e benessere. Possiamo dire che ci aiutano a migliorare la nostra vita. Qui vi raccontiamo 5 curiosità che sicuramente non sapete sulle scatole che usate ogni giorno!
- L’invenzione della scatola in cartone è avvenuta per sbaglio. Nel 1879 l’addetto di una fabbrica di carta a New York non si accorse che la riga di stampa era troppo alta e, stando a quanto si racconta, avrebbe tagliato migliaia di piccoli sacchetti di semi invece che piegarli. Anziché buttarli e fermare la produzione, il proprietario Robert Gair si rese conto che, modificando l’altezza delle lame affilate, avrebbe ottenuto un risultato diverso, la scatole di cartone.
- La tua scatola di cereali è all’incontrario. Le prime scatole di cereali vennero realizzate con la parte cerata posta all’esterno e non all’interno. Solo Kellog’s nel 1850 iniziò poi a produrle come le conosciamo noi oggi.
- La scatola in cartone crea emozione ed aspettativa. Un packaging ben studiato protegge gli articoli e contribuisce a definire il successo di un brand.
- Le scatole di cartone stimolano la creatività. I bambini che giocano e comunicano attraverso gli oggetti, come le scatole, diventino più creativi. La manipolazione dei materiali affina i loro sensi fisici, fa porre interrogativi e pensare in modo più innovativo. Creare giochi con il cartone è molto importante.
- Le scatole in cartone sono anche opere d’arte. In Francia esiste un museo del cartone e della stampa chiamato Musée du Cartonnage et de l’Imprimerie, che ripercorre la storia di questo materiale.