Il cartone degli imballaggi, ad esempio, può essere riciclato in modo creativo per realizzare addobbi natalizi unici, per un Natale sostenibile e non convenzionale. Realizzare gli addobbi natalizi per l’albero o per decorare la casa è un’attività semplice, divertente e alla portata di tutti. Se poi per le decorazioni si utilizzano materiali riciclati, il Natale sarà anche ecosostenibile.
Occorrente: scatole di cartone, fogli di carta riciclata, nastri e cordoncini colorati, pennarelli colorati, forbici e nastro adesivo…e il gioco è fatto.
Procedimento: Scegliete dei soggetti natalizi come stelle, alberelli, cuori e campane e disegnate le sagome sui fogli di carta, recuperando la carta già stampata su un lato. Ritagliate le sagome di carta con le forbici e usatele come modello per disegnarne i contorni sul cartone della scatola. Ritagliate gli addobbi ed effettuate un foro per il cordoncino nella parte alta della sagoma. In alternativa è possibile fissare il nastro sul retro della sagoma grazie al nastro adesivo. Colorate a vostro piacimento!
Inoltre potrete utilizzare le vecchie scatole di cartone che avete in casa magari per riporre i materiali natalizi che quest’anno non usate, o prepararle per gli addobbi che poi saranno rimessi in ordine finito il Natale.
Se invece volete utilizzarle per fare i vostri regali, potete colorarle e addobbarle con tessuti, nastri e magari disegni fatti dai vostri bambini, così da renderle uniche ed inimitabili. In questo modo anche l’ambiente beneficerà di questo di gesto, in quanto le vostre scatole saranno riutilizzate.