Chi di noi non ha mai utilizzato uno scatolone? Magari per riporre vecchi indumenti, libri o magari non li ha visti nel proprio posto di lavoro? Gli scatoloni che noi tutti conosciamo in realtà si chiamano scatole americane e noi siamo specializzati nel realizzarli…dal 1972!
Perchè si chiamano Scatole Americane?
È la scatola più conosciuta e diffusa, poliedrica e funzionale sotto infiniti aspetti. Le scatole americane sono le classiche scatole di cartone utilizzate nell’imballaggio di prodotti industriali. Una singola scatola viene realizzata utilizzando un unico foglio steso di cartone ondulato, il quale cordonato orizzontalmente e poi verticalmente viene piegato e successivamente incollato grazie al basello di incollatura. Questo tipo di scatola è caratterizzato da un fondo che si piega automaticamente quando la scatola viene aperta. È composta da due lembi laterali e uno superiore che si sovrappongono, con una forma rettangolare o quadrata. Prende il nome dalla chiusura dall’alto, caratteristica americana.
Scatole Americane: come si differenziano?
Le scatole americane, o quelle che più comunemente chiamiamo scatoloni si differenziano di solito sulla base di 3 elementi:
- la grammatura, cioè il peso del cartone in grammi per ogni metro quadrato di superficie;
- il tipo di cartone utilizzato;
- il numero di onde interne
Perchè le scatole americane sono perfette per i vostri imballaggi?
Le scatole americane sono perfette per qualsiasi tipo di imballaggio in quanto sono caratterizzate da semplicità di utilizzo e dalla facile chiusura dall’alto. Inoltre è possibile realizzarle in base alle esigenze del cliente con onde singole e doppie. Tra le caratteristiche principali ci sono la resistenza, la versatilità e la funzionalità. Qui trovate alcuni modelli di Scatole Americane ma potete contattarci per un Preventivo Gratuito!