SOSTENIBILITA’ E comunita’
Prodotti certificati FSC disponibili su richiesta
La salvaguardia dell’ambiente è uno dei punti principali della mission dello Scatolificio C.I.M.A. soprattutto in termini di impatto ambientale che deriva dai processi lavorativi e dalla realizzazione del prodotto. Per questo lo Scatolificio è molto attento alla sostenibilità del territorio e dell’ambiente.
Per attuare ciò, lo Scatolificio ha fatto proprie tutta una serie di modus operandi come l’uso di materie prime riciclate, inchiostri base acqua, un impianto di illuminazione a led e una gestione degli scarti di lavorazione che sono considerati non come rifiuti ma come materi prima secondaria. Lo Scatolificio, infatti, è impegnato a rispettare standard di sostenibilità elevati verso la comunità e le generazioni future grazie anche al riconoscimento FSC, il marchio della gestione forestale sostenibile.
LA CERTIFICAZIONE FSC®
Certificazione della Gestione Responsabile delle Foreste
La certificazione FSC® è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste. Questa certificazione di Gestione Forestale responsabile assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici. Tali standard si basano su 10 Principi e 70 criteri di gestione forestale responsabile, definiti e mantenuti aggiornati da FSC® con la partecipazione di tutte le parti interessate.
I principi della certificazione FSC®
I Principi ed i criteri sono validi in tutto il mondo ed applicabili a diversi ecosistemi forestali e tipologie di gestione così come ambiti culturali, politici e legislativi: a partire da essi sono stati definiti gli Indicatori Generici Internazionali (International Generic Indicators, IGIs) con l’obiettivo di supportare il trasferimento dei Principi e Criteri ad un set di indicatori adattati al contesto nazionale. L’obiettivo è infatti quello di adottare Standard Nazionali in linea con quanto stabilito a livello internazionale, garantendo così una maggiore credibilità e stabilità del sistema FSC®. Lo Scatolificio C.I.M.A adotta questi principi per la produzione di scatole su richiesta, confezioni e cartoni ondulati guardando al futuro e alla sostenibilità ambientale e delle generazioni future.
Azienda Cardioprotetta
Lo Scatolificio C.I.M.A. ha a cuore la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e visitatori, ma anche dell’intera comunità. Per questo motivo ha condiviso il valore del progetto Azienda Cardioprotetta, dotando la sede di un Defibrillatore (DAE LifePack Cr2 USB), apparecchio salvavita semplice e sicuro.
Ogni anno in Italia circa 70.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso. Il 15% dei decessi che si registrano sul luogo di lavoro è dovuto ad un arresto cardiaco improvviso. Combattere l’arresto cardiaco si può, in maniera semplice e tempestiva grazie al defibrillatore. Grazie ad un veloce intervento nei primi minuti, praticando la rianimazione cardipolmonare e utilizzando un DAE, è possibile donare una seconda chance di vita.
Con questo grande atto di responsabilità verso la Comunità, lo Scatolificio vuole fornire il suo contributo alla costruzione di una rete solidale integrata con il 118 e finalizzata a combattere l’arresto cardiaco.
Prodotti certificati FSC® disponibili su richiesta