SOSTENIBILITA’ E CERTIFICAZIONi

La mission dello scatolificio CIMA è quella di porre la massima attenzione agli impatti ambientali generati dai suoi prodotti e dal suo processo produttivo.

L’uso di materie prime riciclate, di inchiostri base acqua e di altri prodotti rispettosi dell’ambiente, unito ad un impianto di illuminazione a led ed alla gestione degli scarti di lavorazione, non come rifiuti ma come materia prima secondaria, rappresentano da sempre i cardini del nostro pensiero basato sulla riduzione dei rischi ambientali e sul rispetto verso le generazioni future. Lo Scatolificio C.I.M.A. si impegna a rispettare standard di sostenibilità elevati, grazie anche al riconoscimento della certificazione FSC®, il marchio della gestione forestale responsabile.

LA CERTIFICAZIONE FSC®

Certificazione della Gestione Responsabile delle Foreste

La certificazione FSC® è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste. Questa certificazione di Gestione Forestale responsabile assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici. Tali standard si basano su 10 Principi e 70 criteri di gestione forestale responsabile, definiti e mantenuti aggiornati da FSC® con la partecipazione di tutte le parti interessate.

I principi della certificazione FSC®

I Principi ed i criteri sono validi in tutto il mondo ed applicabili a diversi ecosistemi forestali e tipologie di gestione così come ambiti culturali, politici e legislativi: a partire da essi sono stati definiti gli Indicatori Generici Internazionali (International Generic Indicators, IGIs) con l’obiettivo di supportare il trasferimento dei Principi e Criteri ad un set di indicatori adattati al contesto nazionale. L’obiettivo è infatti quello di adottare Standard Nazionali in linea con quanto stabilito a livello internazionale, garantendo così una maggiore credibilità e stabilità del sistema FSC®. Lo Scatolificio C.I.M.A adotta questi principi per la produzione di scatole su richiesta, confezioni e cartoni ondulati guardando al futuro e alla sostenibilità ambientale e delle generazioni future.

Certificazione FSC Scatolificio Cima

Prodotti certificati FSC® disponibili su richiesta