Come si prepara il mondo del packaging ad affrontare questo anno? Il 2021 è iniziato all’insegna della seconda ondata dell’epidemia di covid e quasi tutto sembra ormai cambiato.
Un pò come l’abbigliamento, le scarpe, l’arredamento, anche il packaging sarà influenzato da nuovi colori e forme. Ma quali sono le nuove tendenze del packaging per le prossime stagioni?
Prima di tutto il colore. Ultimate Grey e Illuminating (giallo “ottimista”) sono le due nuanche che Pantone ha annunciato come i colori dell’anno 2021.
Pratico e solido come una roccia ma allo stesso tempo caldo e ottimista, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Illuminating si traduce in un segno di forza e positività. Accanto a questi il rosa che vedremo soprattutto nell’abbigliamento e negli accessori.
Tra le altre tendenze troviamo
- il forte sviluppo dell’e-commerce, caposaldo ormai di questo ultimo decennio. Il packaging in questo fruttuoso e variegato settore riveste un ruolo chiave per la per la fidelizzazione del cliente. Il cosiddetto unboxing è strumentale nella definizione della Customer Experience.
- la sostenibilità: in tutti i settori, nessuno escluso, le scelte dei consumatori si orientano su materiali e trattamenti eco- friendly con impatto ambientale ridotto e facilità di riciclo.
- Packaging interattivo: la confezione non è quindi più solo un vestito da fare indossare al prodotto di riferimento, ma uno strumento di marketing in grado di ingaggiare l’acquirente, coinvolgendolo in un’esperienza multicanale molto più immersiva e quindi fidelizzante che in passato. Si parla di realtà aumentata.
- Food delivery: Imperativo che i cibi arrivino in perfette condizioni di conservazione e che gli imballi non siano troppo ingombranti o difficili da smaltire. Vanno sempre predilette confezioni compatte, impilabili per facilitare il trasporto, preferibilmente compostabili e, perché no, anche piacevoli da vedere.
- Pet Food: I nostri amici a quattro o due zampe meritano il meglio per la loro alimentazione e il loro benessere. Strategico quindi il confezionamento dei cibi e accessori per animali.